Laboratorio Nazionale per la Rigenerazione Urbana 2018. Un quaderno di buone pratiche

Nuove economie urbane e politiche a favore delle città

Confcommercio-Imprese per l’Italia, da anni impegnata sul tema delle città, presenta il Quaderno di buone pratiche raccolte nel corso del 2018, durante gli incontri del proprio Laboratorio nazionale per la rigenerazione urbana. L’obiettivo delle attività svolte è stato quello di mettere a sistema le capacità propositive delle Associazioni territoriali Confcommercio, e dei territori in cui esse operano, per favorire pratiche di rigenerazione urbana, orientate alla valorizzazione della presenza delle attività economiche.

I quattro incontri tematici del Laboratorio, tenutisi a Roma, Rovereto, Bergamo e Taranto, si sono conclusi a Milano nell’ambito di Urbanpromo 2018. I temi affrontati, tradizione, innovazione, sport, cultura, turismo, regolazione urbanistica e gestione dei servizi commerciali, quali possibili leve per la rigenerazione urbana, sono stati approfonditi da professionisti e studiosi e sperimentati in modo concreto nelle città.

Il Quaderno si rivolge alle Associazioni del Sistema Confcommercio e alle rispettive Amministrazioni comunali come strumento di lavoro per elaborare congiuntamente nuove soluzioni per il governo delle trasformazioni urbane. Il testo raccoglie 45 schede, organizzate secondo cinque aree tematiche, ciascuna delle quali introdotta da contributi di esperti, e tre casi replicabili.