Uptown Milano: il primo smart district d’Italia

A 5,5 km dal Duomo, una nuova centralità sta sorgendo a Milano: un grande parco pubblico, priorità alle urbanizzazioni, innovazione tecnologica e sostenibilità, sono la cifra stilistica del progetto.

EuroMilano è una società di consulenza, promozione e sviluppo immobiliare con 30 anni di esperienza nel settore dell’edilizia residenziale e industriale. Oggi, dopo un quinquennio di profonda trasformazione ed ampliamento di competenze e ambiti d’intervento, il gruppo EuroMilano svolge per la PA, fondi d’investimento ed SGR il ruolo di consulente, advisor, general contractor e partner operativo.

UPTOWN, il primo smart district d’Italia, è il cuore pulsante del quartiere Cascina Merlata a Milano. Un plesso scolastico di oltre 900 alunni, un centro commerciale, un hub di servizi all’interno dell’antica cascina ristrutturata e una nuova stazione del passante, sono i principali servizi che corredano lo sviluppo residenziale che sta sorgendo in un parco pubblico di oltre 250.000 mq. La sostenibilità dell’intervento, validata dalla classe energetica A dei buildings, e in corso di certificazione GBC, è confortata anche dal teleriscaldamento e da impianti geotermici. La dotazione domotica dei buildings, unitamente alla progettazione in BIM, impreziosiscono un intervento destinato a diventare un riferimento della nuova edilizia residenziale.